Tendenze Estate 2021: la moda dopo il lockdown.

Il caldo si fa sentire già da un po’ e, ormai, pensare alle ferie è la normalità: questa è l’estate che più di altre rappresenta la voglia di ripartire, la voglia di normalità.

Nonostante tutto la moda non si ferma e già sono emerse le tendenze per questo caldo 2021 che vuole stampe o colori vivaci. E’ la stagione degli eccessi, anche sulle passerelle.

Qual è il colore di questa estate 2021? Secondo Pantone indubbiamente lo Yellow Illuminating, un tono di giallo allegro che si combina perfettamente con le tonalità pastello. Sempre meglio comunque abbinarlo in base all’occasione d’uso cercando di bilanciarlo bene se lo si usa in contesti più formali.

Pantone

Fonte: https://www.pantone.com/eu/it/color-of-the-year-2021-strumenti-per-designer

Quali sono i tessuti di tendenza per questa estate? Partiamo con il Satin: tessuti lucidi per tutto l’outfit, si tratti di shorts o gonne. Non parliamo necessariamente di seta: l’importante è che siano brillanti! Ce ne danno un esempio Chanel e Giorgio Armani.

Fonte immagine © Gorunway Vogue.it

Fonte immagine © Gorunway Vogue.it

Se non amate il satin avete sempre la possibilità di virare verso le paillettes sdoganate anche di giorno e non più solo must have serale. Ovviamente prima del tramonto vanno sdrammatizzate nel modo giusto, magari in abbinamento al jeans.

Alberta Ferretti e Tod’s invece rilanciano il camoscio nella versione intramontabile beige oppure colorato. Anche qui nessun limite: dal pantalone alla scarpa, passando per la minigonna. Tutto accettato.

Fonte immagine: albertaferretti.com

Fonte immagine: albertaferretti.com

Manica si o manica no? Quando si parla di estate si pensa subito alle canottiere: il senza maniche quest’anno è un must, certo, ma nella sua forma più chic. Però attenzione: se siete amanti degli eccessi questa è la stagione che fa per voi. Avanti infatti per le maniche enormi a palloncino come quelle presentate in passerella da Loewe, oppure a punta, come ci ha mostrato Givenchy.

Fonte immagine Vogue.it

Fonte immagine Vogue.it

Parola d’ordine: corto! Un’altra tendenza è quella dei pantaloncini, più correttamente, quest’anno, è il caso di parlare di shorts e di jeans sfrangiati. Dalle mille sfaccettature si prestano ad essere indossati in modalità Casual, magari abbinati ad una semplice t-shirt, oppure con una camicia che li rende un po’ più seriosi. Da ricordarsi che scoprono molto le gambe e, moda insegna, questo richiede un outfit superiore un pochino meno generoso.

E per gli accessori? Sempre restando in tema di eccessi, ecco comparire le borse extra large. Bando alle micro bag e largo allo spazio per portare con sé tutto, ma proprio tutto, senza rinunciare allo stile.

Fonte immagine: mariclaire.com

Fonte immagine: mariclaire.com

Contrariamente invece a quanto si possa pensare, forse anche per la voglia di relax, quest’anno è la scarpa bassa a farla da padrona: e vi si adeguano anche i grandi brands, come Chanel e Valentino perché nulla sembra essere più importante, quest’anno, della comodità di camminare. In particolar modo si fanno strada le espadrillas in tutte le versioni possibili. Chiuse o aperte, in tinta unita o multicolor, sono ormai il pass par tout di questa estate 2021.

Dobbiamo probabilmente recuperare un po’ del tempo perduto senza poter passeggiare all’aria aperta.