Milano sta vivendo in questi giorni uno degli appuntamenti annuali più creativi, la Milano Design Week. Protagonisti indiscussi sono il Salone del Mobile e il Fuorisalone 2019, una serie di eventi paralleli che quest’anno vedono una forte presenza di eventi di moda.

Fuorisalone 2019 e moda

Gli showroom dei più grandi brand e designer internazionali ed emergenti hanno organizzato appuntamenti a tema capaci di combinare moda e design in un tripudio di creatività.

Fuorisalone 2019: Missoni
Fonte: Fuorisalone.it – Missoni

Missoni

Iniziamo da Missoni. Per l’occasione la location di via Solferino 9 è stata completamente rivista dall’artista Alessandra Roveda che ha rivestito arredi ed oggetti dello showroom con fili di lana colorati. Uno spazio visionario, dall’evocazione fiabesca e in perfetto stile Fuorisalone 2019.

Fuorisalone 2019: Hèrmes

Fonte: Fuorisalone.it – Hèrmes

Hèrmes

Hermès ha affidato invece alla direzione artistica di Alexis Fabry e Charlotte Macaux Perelman la creazione di una nuova collezione casa. Complementi d’arredo, lampade, carte da parati, tessuti e oggetti nati da una profonda contaminazione di materiali sono esposti all’interno di un’architettura progettata sempre da Charlotte Macaux Perelman, in una Pelota in pietra ispirata a forme primitive ed ancestrali. La trovate in via Palermo, 10.

Fuorisalone 2019: Gucci

Fonte: Fuorisalone.it – Gucci

Gucci

Spostiamoci ora in via Santo Spirito 19, dal Gucci Dècor Temporary Store.
Per il Fuori Salone 2019 Gucci ha inaugurato due piani dedicati ad arredi disegnati dalla maison. Si va da porcellane a mobili e complenti vari fino a pezzi d’antiquariato, con ceramiche dipinte a meno e cuscini ricamati. Non mancano poi accessori con motivi floreali e simboli alchimisti.

Fuorisalone 2019: Louis Vuitton

Fonte: Fuorisalone.it – Missoni – Louis Vuitton

Louis Vuitton

Palazzo Sorbelloni, in Corso Venezia 16 ospita invece Louis Vuitton – Objets Nomades, una collezione nata dalla collaborazione tra designer del calibro di Bortotto, Atelier Biagetti e Zanellato. Vi si possono ammiirare oggetti di Art Deco e anche la creazione Paper Temporary dell’architetto giapponese Shigeru Ban, interamente in cartone e carta riciclati.

Fuorisalone 2019: Politecnico d Milano

Fonte: Fuorisalone.it – Sistema Design Politecnico di Milano


Sistema Design del Politecnico di Milano

Il Fuorisalone 2019 dà ampio spazio anche a talenti emergenti. Lo fa ad esempio con la mostra di progetti didattici del Sistema Design del Politecnico di Milano visitabile al campus Bovisa in via Candiani 72. Una vasta esposizione di design di interni e soluzioni d’arredo innovative.

Aliita

Per gli amanti dei gioielli, l’indirizzo di riferimento è invece Via Visconti di Modrone, 18. Qui ha sede l’Aliita Showroom, dove la fondatrice del brand Cynthia Vilchez Castiglioni ha scelto il Fuorisalone 2019 per presentare la sua nuova collezione ispirata alla biologia, scienza, astronomia e chimica. Fino al 13 aprile in via Visconti di Modrone, 18.