Si sta svolgendo proprio in questi giorni il Fashion Film Festival Milano, un appuntamento annuale dedicato al mondo della moda.
Dal 7 al 10 novembre Milano ospiterà proiezioni, film, incontri e iniziative parallele rivolte ad esperti del settore e a tutti gli appassionati di cinema, creatività e, ovviamente, moda.

La manifestazione è giunta ormai alla sua sesta edizione. La prima risale al 2014, dall’idea di Costanza Cavalli Etro, ancor oggi alla direzione. Da subito l’evento ha voluto porsi come vetrina internazionale capace di dare visibilità anche a talenti emergenti. Vocazione mantenuta nel tempo e filo conduttore anche dell’edizione 2019.

Al Fashion Film Festival Milano saranno comunque presenti anche le grandi firme. Qualche nome? Gucci, Balenciaga, Prada, Chanel, Miu Miu, Givenchy e Stella McCartney. Accanto a loro grandi protagonisti del cinema, tra cui i registi Luca Guadagnino e Wim Wenders.

Durante l’evento saranno proiettate 200 pellicole, selezionate tra le oltre 1000 pervenute e provenienti da circa 50 paesi diversi. Si tratta di cortometraggi, documentari e lungometraggi incentrati sul mondo della moda e dei loro protagonisti.

Fashion Film Festival Milano edizione 2019

Particolarità dell’edizione 2019 del Fashion Film Festival Milano è proprio l’organizzazione in capsule tematiche dedicate alla vita di alcuni stilisti.
L’idea è della curatrice Gloria Maria Cappelletti che ha voluto anche incentrare la rassegna su due tematiche principali: la moda sostenibile e la creativià femminile.
Si inseriscono in quest’ottica la partecipazione di Oskar Metsavath e Waris Dirie. Il primo è l’Ambasciatore Unesco per la Pace e la Sostenibilità e anche il fondatore del brand brasiliano Osklen, basato sulla sostenibilità.
Waris Dirie è un’attivista per i diritti umani e fondatrice di Desert Flower Foundation.

Entrambi fanno parte della giuria chiamata a decretare i vincitori e formata da rappresentanti di spicco del mondo del cinema e della moda. Il presidente è Giorgio Armani a cui è stato dedicato anche un documentario.

Fashion Film Festival Milano 2019 è sponsorizzata da EQ, marchio di servizi elettrici di Mercedes-Benz, ed è patrocinata dal Comune di Milano.
L’appuntamento è presso le sale dell’Anteo Palazzo del Cinema e ogni evento è gratuito e aperto a tutti.